Eventi & Cultura



Per definizione un evento culturale è un avvenimento eccezionale e temporaneo di carattere emozionale e socio-culturale. Tanti paroloni per dire che si tratta di un’occasione di aggregazione fra persone che, per un breve lasso di tempo, si trovano a vivere emozioni ed esperienze comuni.

Gaiah Tour progetta ed organizza eventi diversificati tra loro, direttamente oppure su richiesta della clientela, grazie alle proprie partnership, curando la progettazione, la comunicazione, il marketing, l’organizzazione. Arte, cultura, sport, mostre e musei, enogastranomia, winery e così via, esiste una palette molto ampia di settori in cui organizzare eventi.

Eventi artistici e culturali

La cultura e l’arte, grazie alla molteplicità di forme espressive, possono unire popoli e rendere i cittadini più consapevoli e capaci di rispettare le diversità e tutelare le risorse naturali. La musica, il cinema, la letteratura e l’arte contribuiscono a tenere alta l’attenzione su tematiche sociali e ambientali e vincere molte battaglie. Hanno fatto cadere muri e costruito ponti. Sono messaggeri, portatori di cause, uno strumento per vedere la realtà.

GAIAH TOUR “POST FACEBOOK DEL 20.12.2021”

Chi viaggia lo fa spesso per cultura. Non per forza bisogna entrare in tutti i musei e girare tutti gli angoli di una città. La cultura è fatta anche di usi, costumi e consuetudini, oltre i cenni storici. Partecipare ad un evento culturale è come fare un viaggio. Il motivo principale per il quale si organizza un evento culturale è quello di far immergere i partecipanti in una realtà diversa. Nell’origine dell’essere umano è insita la ricerca di qualcosa di nuovo, di differente. La voglia di apprendere cose che non si sanno, una curiosità culturale sana. Ecco perché gli eventi culturali sono così richiesti e così frequentati.

In ogni regione, città, paese, è fruibile una quantità libera di cultura. Gratis. Senza dover pagare un biglietto d’ingresso. Un evento culturale si muove con gli stessi passi di un turista. La curiosità è il motore che muove il mondo degli eventi.

Allora perché non focalizzare gli eventi in quelle zone un po’ dimenticate, in quelle aree non turistiche, dove non gira un business? Bisogna assolutamente organizzare eventi proprio lì, dove i borghi antichi sono esclusi, ad esempio.

La capacità di attirare turisti nel proprio territorio dipende da parecchi fattori. Tra gli altri: la presenza di siti storici di interesse comune, le strutture ricettive presenti sul territorio, la collocazione geografica di un comune (alta montagna, lungolago, lungomare, isole e via dicendo).

Un’agenzia di eventi sa come muoversi per organizzare un evento culturale di tutto rispetto.