Il ponte nel Cielo



Il Ponte nel Cielo è la maggiore attrazione della Val Tartano, una bella vallata direttamente collegata alla Bassa Valtellina. Questo ponte, sospeso a 140 metri di altezza, si è ispirato ad altri simili in Svizzera ed Austria ed oggi è uno dei ponti tibetani più alti di tutta Europa. Il suo successo è maggiore di quel che ci si aspettasse, tanto che l’amministrazione è corsa ai ripari per evitare che troppe persone salgano fino al suo ingresso senza avere preventivamente acquistato il biglietto, causando un intenso traffico sulle vie di montagna che vi ci portano.

Attraversare il Ponte nel Cielo regala un bel brivido e permette di immergersi in una vallata verde ricca di natura e percorsi di trekking. Una meta imperdibile, anche solo per una gita in giornata.

Dove si trova il Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo si trova a Campo Tartano, località della provincia di Sondrio che si incontra come primo centro urbano durante la salita della Val Tartano.

Ci troviamo in bassa Valtellina, in Lombardia, ad appena 16,5 chilometri da Morbegno e 30 da Sondrio.

L’altitudine del Ponte nel Cielo varia dai 1034 metri della località Campo Tartano ai 1038 metri di Fransino, nell’altra estremità del ponte raggiungibile a piedi.